Ranma 1/2..., ...in generale! (+Trama)

« Older   Newer »
  Share  
Ita&SasuXSaku
icon13  view post Posted on 3/5/2007, 02:44




Ranma ½ (らんま½, Ranma nibun no ichi), letteralmente "Ranma uno-di-due" è il titolo di un manga di Rumiko Takahashi pubblicato in Giappone dalla Shogakukan ed in Italia dalla Star Comics.

Fuji TV ne ha tratto un anime composto da 161 episodi, suddivisi in 2 stagioni.

Trama

Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.

Il manga/anime parla di Ranma Saotome, un giovane esperto di arti marziali, afflitto da una singolare maledizione. Durante un allenamento in Cina lui e suo padre sono caduti infatti nelle Sorgenti Maledette di Jusenkyo.

Ogni sorgente è legata alla storia di qualcuno che centinaia o migliaia di anni prima vi è affogato. Chiunque cada in una di queste sorgenti è destinato a trasformarsi nell'animale o nella persona che vi annegò non appena entra a contatto con l'acqua fredda, mantenendo comunque intatte la propria personalità e le proprie abilità.
Per ritornare al proprio aspetto (finché non ci si bagna di nuovo con l'acqua fredda), bisogna bagnarsi con dell'acqua calda.

Genma Saotome cade nella sorgente in cui era annegato un panda gigante, mentre Ranma in quella in cui era annegata una ragazza.

Al ritorno in Giappone, Genma informa Ranma che l'ha promesso in sposo ad una ragazza che non aveva mai visto prima! Contemporaneamente Soun Tendo (l'amico di Genma) informa le sue tre figlie (Kasumi, Nabiki e Akane) che una di loro dovrà sposare Ranma (di cui non avevano mai sentito parlare) per assicurare del futuro del dojo (palestra) Tendo.
Poco dopo, con gran fragore, in casa Tendo arrivano un panda e una ragazza.
Soun convinto che quella ragazza sia in realtà un maschio (cioè Ranma) lo abbraccia dandogli il benvenuto, ma, appena si accorge che è una ragazza sviene.
Akane, la figlia minore, chiede a Ranma-ragazza se vuole allenarsi insieme a lei in palestra. Sconfitta, commenterà "Per fortuna sei una ragazza!! Non sopporterei di essere stata battuta da un maschio!!". Dopo gli allenamenti Kasumi Tendo dice a Ranma di andare a fare un bagno caldo per rifocillarsi. Mentre Ranma, (riacquistate le sembianze di ragazzo), intento a farsi un bagno, sta pensando a cosa fare dato che avrebbero scoperto che era un maschio, entra Akane (nuda).
Appena lo vede chiude la porta, si veste e comincia a gridare fino a farsi sentire persino dal salotto.
Qualche minuto dopo la faccenda si spiega dato che Genma e Ranma si ripresentano nelle loro vere sembianze.
Akane, intanto, arrabbiatissima per l'accaduto, non ne vuole sapere di vedere Ranma.
Le due sorelle maggiori, Kasumi e Nabiki, candidano per il fidanzamento Akane, dal momento che "Tu odi i ragazzi e Ranma è tale solo per metà".
Akane e Ranma si mettono a litigare per il fatto che lui l'ha vista nuda. Ranma decide di tornare in Cina ma poi per far arrabbiare la ragazza le dice che lui ha un corpo molto migliore del suo.
Akane arrabbiatissima gli tira il tavolo in testa.
Al risveglio, Ranma, va a fare un altro bagno ma quando sta per entrare Akane esce dal bagno e ancora una volta la vede nuda.
Un bello schiaffone è il regalo per questo inconveniente e così finisce il primo episodio.

Con il proseguire della storia arrivano nuovi personaggi e nuovi guai.
Il primo è Kuno Tatewaki che, innamorato pazzo di Akane, vuole sconfiggere Ranma. Lo sfortunato Kuno si innamorerà successivamente della versione femminile di Ranma soprannominandola "ragazza con il codino" (Osage no Onna).
Arriverà Ryoga, con in mente una sola idea: uccidere Ranma, che ai tempi delle scuole medie rubava sempre il pranzo al povero Ryoga, il quale gli lanciò una sfida nel parco dietro la sua casa. Non avendo però il minimo senso dell'oriantamento arrivò all'appuntamento dopo ben 4 giorni. Ranma avendo aspettato 3 giorni decise che Ryoga non si sarebbe fatto vivo e quindi se ne andò in Cina. Ryoga lo seguì fino alle sorgenti maledette dove, per colpa di Ranma, cadde in quella dove era affogato un porcellino nero.
Successivamente arriva Kodachi la rosa nera, cioè la sorella di Kuno, poi arriva Shampoo intenzionata a uccidere ranma ragazza per una stupida regola del suo villaggio ma poi vedendo che é un maschio lo vuole sposare (anche questa regola del suo villaggio). E "infine" arriva Ukyo un'altra fidanzata di Ranma. Come potete ben vedere Ranma era richiesto sia dalle ragazze che dai ragazzi. Per colpa di Ryoga, Akane ora ha i capelli corti e da lì lei ha cominciato a nutrire dei sentimenti per Ranma (idem lui) ma per non rovinare il proprio orgoglio, Akane continua a picchiare Ranma, e lui a offenderla dicendo che non è affatto carina. Ukyo, Kodachi, Shampoo sono pazze di Ranma e lo dimostrano benissimo. Akane poi "adotta" un porcellino nero chiamandolo P-Chan che stranamente è Ryoga! Ranma non le dice niente perché in fondo è colpa sua se Ryoga è anche un porcellino.

Il manga

Il manga fu serializzato in Giappone sulla rivista Shuukan Shonen Sunday della Shogakukan dal 1987 fino al 1997, con episodi a scadenza settimanale; successivamente, come di consueto in Giappone, i vari episodi sono stati raccolti in 38 tankobon, ovvero volumetti di lusso di cica 200 pagine ciascuno. In italia la serie a fumetti fu importata a metà degli anni novanta dalla Granata Press, che però falli senza essere riuscita a pubblicarlo integralmente, e venne poi ripresa dal principio dalla Star Comics, che pubblicò l'intera serie in 53 albi, di dimensione inferiore ai volumi originali giapponesi, sotto la testata Neverland. In seguito l'intera serie fu ristampata sulla testata Greatest, sempre di Star Comics, in 38 volumi corrispondenti ai tankobon originali.


L'anime

L'anime, prodotto da Fuji TV, consta di 161 episodi suddivisi in 2 stagioni; a questi vanno aggiunti una serie di film, tre in tutto, due serie di OAV più alcuni speciali. La prima stagione andò in onda dal 15 aprile al 16 settembre 1989, raccogliendo solo 18 episodi; i restanti 143 episodi andarono a convogliare nella seconda stagione, in onda dal 20 ottobre 1989 al 25 settembre 1992. La serie televisiva termina con un finale provvisorio, che ricalca fedelmente un episodio del manga (Il primo incontro di Ranma con la madre); gli oav e il terzo film, successivi alla fine della serie in tv, presentano episodi che continuano la storia ma non propongono un finale definitivo come quello dl manga; gli ultimi capitoli del fumetto, infatti, non hanno mai goduto di una trasposizione animata.


L'anime in Italia

Alcuni aspetti di questo cartone hanno spinto Mediaset, che ha per prima acquistato i diritti dell'anime (ma mai messo in onda perché bocciato per ben due volte dalla commissione interna incaricata di giudicarlo) a censurare molte scene, arrivando a cancellare episodi interi ritenuti sconvenienti per il pubblico più giovane. Sono così nate due versioni italiane del cartone: quella censurata e modificata più volte, che fu trasmessa da TMC e dalle tv locali, e quella adattata prima da Granata press e poi da Dynamic Italia senza alcuna censura. La versione integrale è stata trasmessa poi su MTV in fascia protetta, ma avvertendo prima dell'inizio dei contenuti "forti" dell'anime, senza mai incorrere in critiche del Moige, solitamente severo verso i prodotti dell'animazione giapponese. I primi 50 episodi di entrambe le versioni italiane hanno lo stesso doppiaggio (tmc ha tagliato semplicemente le scene ritenute inidonee che poi MTV ha reinserito); i restanti episodi sono stati adattati da due staff diversi: quelli editi da Dynamic, che lasciano praticamente inalterato il cast, godono di un ottimo adattamento, l'altra versione invece è unanimemente ritenuta di qualità inferiore non solo per le troppe censure, ma anche per la scelta dei doppiatori.

Gli episodi

Che tipi strani sono venuti dalla Cina...
La scuola non e' un parco di divertimenti
Una tempesta d'amore
Ranma e Ranma, le incomprensioni continuano
Ami tutto di me?
Cuore infranto per Akane
Ryoga, l'eterno disperso
Ranma contro Ryoga
Un brutto taglio di capelli
Non te ne va bene una, P-Chan!
Un amore per Ranma
Il giorno del torneo
Le lacrime di Kodachi
Hanno rapito P-Chan!
La danza degli spiriti
Il triste amore di P-Chan
Una fidanzata per il dottor Tofu
L'arrivo di Shampoo
La rivincita di Shampoo
Ranma, ti amo
Ranma torna in Cina
La corsa del Ramen
Odio i gatti!
Obaba della tribu' delle Amazzoni
La leggendaria tecnica delle castagne
L'arrivo di Moose
La corsa dei pupazzi di neve
Allenamento tra le montagne
La vendetta di Ryoga
Arriva il cambiainsegne
Il rapimento di Akane
L'ultimo duello
Il maniaco
Obbiettivo: spogliatoio femminile
La casa del vaso rosso
La sorgente della volpe rossa
I biscotti di Kodachi
Incenso anti-donna
Chi bacera' Akane?
Sfida ai bagni pubblici
Amore e focacce
Il gioco delle parti
Lo starnuto dell'amore
Alla ricerca dello scritto segreto
Una ragazza particolare
Lo spirito e il ladro di biancheria
La minestra della forza
I guardiani delle sorgenti maledette
Doppia personalita'
La tecnica dell'invisibilita'
Grossi guai in casa Kuno
Storie di spiriti
Le compresse dell'amore
La vendetta di Moose
Ritorno al passato
L'amore di Kodachi
Gli ultimi giorni di Happosai
Lin Lin e Lan Lan le combina guai
La separazione dello spirito
Il combattente imitatore
La saponetta incantata
La corsa di lotta a ostacoli
Viaggi nel tempo
Il ritorno del preside
L'imbattibile di Kuno
Ranma perde la forza
Il dragone leggendario
Lo scontro finale
Sfida all'ultimo piatto
La madre di Ranma
La storia di Ryoga
Lo spirito del sonaglio
Cos'è la giovinezza
Il nuovo discepolo di Happosai
Un bambino capriccioso
Un'importante decisione
Un amore senza età
Profezia d'amore
Il disegno della forza
Un segreto in pericolo
L'uomo delle uova
La leggendaria spada sacra
Il filo rosso del destino
Il cupido dell'amore
Il re dei bari
Kuno o Marianne
Il pasticcio di Ranma
Il segreto del baffo del drago (parte I)
Il segreto del baffo del drago (parte II)
La vendetta di Lin Lin e Lan Lan
Ryoga e lo spirito del gatto
Nemici per gioco
La cerimonia del te'
La scuola di Shitamachi
La battaglia delle sorgenti termali
Il padre di Kuno
Il segreto della scuola di combattimento della cerimonia del tè
La leggenda degli attrezzi divini
Le sorgenti del terrore
Il magico eremita delle rane
Ukyo dell'oconomiyaki vs Joe delle crepes
Ranma è diventato un dongiovanni
La scuola di combattimento degli shogi
Sasuke la spia
La scuola di combattimento del pasto
Il segreto della gourmet de foie gras
Lezioni di nuoto in un mare di lacrime
L'amaro destino di Ryoga
Un sogno da incubo
IL fidanzato rubato
Il caso dei takoyaki scomparsi
L'ombra, lo specchio dell'anima
L'adorabile papà di Kodachi
L'arrivo di gosonkugi
La scuola di combattimento della calligrafia
Il misterioso venditore
Voglio tornare un ragazzo normale
L'inaspettato successore
La famiglia Tendo al Luna Park
Aggressione nell'istituto Furinkan
Il demone venuto dalle sorgenti (parte I)
Il demone venuto dalle sorgenti (parte II)
Un Natale senza Ranma
La bambina delle nevi
La maledizione dello scarabocchio
L'isola delle angurie
La leggenda del panda
Il segreto della salsa (parte I)
Il segreto della salsa (parte II)
Sentaro e' di nuovo nei guai
Akane va all'ospedale
A caccia del fantasma
I sogni di Gosunkugi
Conosco i vostri pensieri
Il mistero del fantasma
Maestro e allievo… per sempre (non doppiato in italiano e trasmesso da MTV il 28 dicembre 2006 senza alcuna censura)
Kuno preside pro-tempore
Sfida mortale
Acque comunicanti
I sei Happosai
Il colpo del leone
Lotta psicologica
Il bacio sciogli incantesimi
Una promessa da mantenere
Il tempio dei funghi
Genma contro Ranma
La trasformazione di Picolet
La principessa Ori
Chi e' l'uomo giusto?
L'attacco della muffa
Lite in famiglia
La teiera d'oro
Il fantasma in vacanza
Per amore di Kuno (parte I)
Per amore di Kuno (parte II)
La piu' bella della spiaggia
Gli strumenti magici
Il cane bianco e nero
La leggenda del drago
Un incontro inaspettato
Un giorno, chissa'...

Personaggi

Ranma Saotome
Genma Saotome
Akane Tendo
Nabiki Tendo
Kasumi Tendo
Soun Tendo
Ryoga Hibiki
Tatewaki Kuno
Kodachi Kuno
Ono Tofu
Happosai
Shampoo (fumetto)
Cologne/Obaba
Mousse
Ukyo Kuonji
La Guida

Videogiochi

Sono inoltre stati prodotti alcuni videogiochi tratti dal cartone: 3 giochi di lotta (2 su Super Nintendo, rilasciati in tutto il mondo, e 1 per Playstation venduto solo in Giappone), 1 puzzle (per Super Nintendo, solo in Giappone) e 1 gioco di ruolo (sempre per Super Nintendo e venduto solo in Giappone; la rom fu poi tradotta in inglese).


Curiosità

Il nome Ranma significa confusione in giapponese: sarà proprio per questo che l'autrice l'ha scelto per il protagonista di questo suo manga, caratterizzato proprio da una grand caoticità. Il nome Ranma fu scelto dalla Takahashi anche perché molto raro e può essere dato sia a uomini che a donne. Anche il protagonista del cartone Cinderella Boy del mangaka Monkey Punch è chiamato Ranma. Mentre la versione animata è del 2003, il fumetto risale agli anni '80, ed è precedente a Ranma 1/2. Anche in Cinderella Boy il protagonista si trasforma in una ragazza (i due investigatori privati Ranma e Rella, dopo un incidente stradale, vengono salvati da uno scienziato, che però li unisce in un solo corpo: i due si scambiano ogni 24 ore, allo scoccare della mezzanotte).

La serie televisiva di Ranma non copre tutto l'arco narrativo delle vicende narrate nel manga (c'è solo il 55% circa del fumetto), poiché, durante lo sviluppo della serie, il manga non era ancora stato concluso. Inoltre essa comprende storie disegnate apposta per l'anime (ad esempio quelle in cui compare Sentaro, un ragazzo che cerca l'amore e vorrebbe conquistare Ranma-chan).
 
Top
Angellety
view post Posted on 3/5/2007, 14:09




Grazie per aver messo la recenzione....sia di Ranma che di Inu...non ne avevo voglia...
 
Top
Ita&SasuXSaku
view post Posted on 3/5/2007, 16:05




prego, io adora ranma^^
 
Top
Angellety
view post Posted on 3/5/2007, 17:06




Anche io....^^Solo che la fine mi ha deluso...
 
Top
Ita&SasuXSaku
view post Posted on 3/5/2007, 17:42




non l'ho vista la fine! come finisce???
 
Top
Angellety
view post Posted on 4/5/2007, 16:12




Bè nel cartone non c'è..ma nel fumetto si...
 
Top
Ita&SasuXSaku
view post Posted on 4/5/2007, 17:09




io non seguo il fumetto^^''' me la metteresti come spoiler la fine?
 
Top
Angellety
view post Posted on 4/5/2007, 18:17




SPOILER (click to view)
In poche parole succede che alla fine loro si vogliono sposare...lo stanno per fare e come dono di nozze hanno portato a Ranma l'acqua per tornare a essere maschio...Quando si scopre questa cosa Rioga,Mause,Shan pù e gli altri fanno un casino tremendo e rovesciano l'acqua...Ranma e Akane non si sposano e il fumetto finisce che loro decidono di sposarsi quando saranno più grandi e vanno verso il tramonto mano nella mano...In poche parole non finisce...


Fatto...^^
 
Top
Ita&SasuXSaku
view post Posted on 4/5/2007, 23:55




scusa ma è un finale che fa ca***re... cmq più o meno lo sapevo di questo, ma sapevo anche che continuava e pensavo che tu lo sapessi!
 
Top
Angellety
view post Posted on 5/5/2007, 14:08




Come continuava...EH? O_O?
 
Top
Ita&SasuXSaku
view post Posted on 6/5/2007, 19:02




non lo so, non ti so dire perchè l'hanno detto una volta in un forum, cmq boh... non saprei dirti^^
 
Top
Angellety
view post Posted on 6/5/2007, 19:12




Bo se fosse così il fumetto sarebbe continuato...
 
Top
Ita&SasuXSaku
view post Posted on 9/5/2007, 01:41




magari è in lavorazione^^
 
Top
Angellety
view post Posted on 25/5/2007, 15:15




Già è in lavorazione Inu Yasha...non credo che faccia due fumetti assieme...
Poi chi sa quando finirà Inuyasha...
 
Top
• Raijin •
view post Posted on 19/7/2007, 11:40




Anche a me piace moltissimo Ranma 1/2!!!!! Mi piace molto Ranma ma soprattutto Ryoga!!!!
image

[Inoltre il mio pesce si chiamava Shampoo :lol: ]
 
Top
16 replies since 3/5/2007, 02:44   956 views
  Share