Conferenza Sony, Pre-E3

« Older   Newer »
  Share  
GFX™
view post Posted on 13/7/2007, 11:44




Infine ecco la terza, ed ultima, conferenza di presentazione della fiera internazionale dell'intrattenimento elettronico (l'E3), la conferenza Sony. Ricordo che in questo stesso forum ho già descritto sia la conferenza Microsoft che quella Nintendo nei giorni scorsi ;)

L'evento viene aperto da Jack Tretton, presidente e CEO di Sony Computer Entertainment America, con una demo, in tempo reale, di Playstation Home. Si procede con i successi di Sony: sono 1 milione le copie vendute di MotorStorm secondo Tretton, mentre, tra giochi, hardware e accessori, PlayStation 2 ha totalizzato 26 miliardi di dollari di introiti nei soli Stati Uniti.
Si passa a PSP e ne viene confermato, e mostrato, il nuovo modello. La console portatile è più leggera, più sottile, e sarà disponibile in varie colorazioni. Rispetto alla precedente è del 33% più leggera e del 19% più sottile, ha anche un nuovo bottoncino che abilita un output video per visualizzare le immagini della PSP non sul monitor della stessa console ma su una TV o altro apparecchio dotato di connessione video. Si parla anche di una prolungata durata per le batterie e di tempi di caricamento ridotti. Vengono annunciati nuovi bundle, sale sul parlo Chewbacca (il personaggio peloso di Star Wars) che presenta una PSP argentata con un disegno nero sul retro ispirato proprio a Star Wars.

PlayStation Network è l'argomento successivo. 950.000 utenti nel Nord America e 20 milioni di download da quando il servizio è stato attivato. Vengono poi presentati con un filmato Wipeout HD, SOCOM: Confrontation e Warhawk (che ha solo una modalità multiplayer disponibile sia online che in split-screen (quindi anche non online) ma niente single player come annunciato precedentemente. Si parla nuovamente di Playstation Home con un altro video e viene affermato che tramite i cellulari Sony-Ericson si potrà controllare lo stato del proprio avatar da remoto e fare altre piccole cose in Home.

Si torna ai videogiochi, viene annunciato un'accordo tra Sony e la coreana NCSoft, creatrice dei famosi MMORPG (giochi di ruolo online) Lineage e Guid Wars. Vengono confermate le esclusive solo temporanee di Haze e Unreal Tournament 3 confermato per Novembre 2007 su PS3 e PC, mentre saranno poi disponibili su Xbox360 solo all'inizio del 2008. Mark Rein, vice presidente di Epic, afferma che Sony ha praticato una significativa offerta monetaria per avere l'esclusiva del gioco, anche se solo in ambito console (perchè su Pc uscirà ugualmente a novembre 2007) e per pochi mesi, e che Unreal Tournament 3 supporterà mappe e mod creati dalla community dei giocatori PC anche su PS3.
Seguono i trailer di Call of Duty 4, Assassin's Creed, Kane & Lynch, Resident Evil 5, Burnout: Paradise, Madden NFL 08, Harry Potter and the Order of the Phoenix, Simpsons game, Guitar Hero III: Legends of Rock, Medal of Honor: Airborne, Rock Band.
E' il tanto atteso momento di Metal Gear Solif 4: Guns of the Patriots che si mostra in un altro trailer, questa volta in lingua inglese, che svela un po' più della trama e mostra un combattimento "singolare" tra Raiden e Vamp, entrambi personaggi di MGS2, è lo stesso Kojima a presentare il video e poi a chiedere "come vi è sembrato?" assistito da una tratuttore (Hideo non parla inglese) e vi è la conferma del posticipo del gioco al 2008.
L'ultima sessione della conferenza mostra Heavenly Sword, NBA 08, LittleBigPlanet, Naughty Dog's Uncharted: Drake's Fortune e Gran Turismo 5: Prologue. Ed ora in chiusura viene mostrato il primo Trailer ingame di KillZone 2, che come il trailer di Halo3 alla conferenza Microsoft, stupisce ma lascia anche dell'amaro in bocca a molti.


Nelle ore successive alla conferenza Sony afferma che non vi sarà alcun ribasso di prezzo in europa, "Abbiamo venduto oltre 1,2 milioni di console nel territorio europeo, dunque PlayStation 3 ha raccolto un enorme e immediato successo", così Sony descrive la situazione, non arriverà nemmeno la PS3 edizione 80Gb nel nostro territorio e continueremo ad avere le PS3 60GB senza i chip di retro compatibilità, e viene confermata l'intenzione di voler rimuovere dal mercato americano la PS3 60GB, che dopo l'esaurimento delle scorte non sarà più acquistabile lasciando posto solo alla nuova edizione da 80GB co un gioco in bundle ma senza, anch'essa, i chip di retro compatibilità. Ma è in arrivo un bundle speciale per noi europei: questo comprenderà due controller SixAxis e due giochi first party da scegliere tra questi: Resistance: Fall of Man, Motorstorm, Genji: Days of the Blade, Formula One Championship Edition and Ridge Racer. Il prezzo del bundle è di € 599,99, il tutto sarà disponibile dal 18 luglio nel Regno Unito e dall'1 agosto nel resto d'Europa.
 
Top
0 replies since 13/7/2007, 11:44   197 views
  Share